Arricchire il proprio colore con l’uso di alcune erba sta diventando una pratica sempre più popolare. Dopotutto, la naturalezza è una caratteristica importante dei metodi e dei prodotti che scegliamo di usare sul nostro corpo. Come ottenere i migliori risultati usando l’henne? Continua a leggere per scoprirlo!

Usa il potere delle piante per cambiare il tuo colore di capelli

Applicare l’henne è un metodo naturale per cambiare colore ai capelli. L’indigo e la cassia sono in genere le scelte migliori. I pigmenti di base sono tre:

  • cassia che da dei rifletti color miele
  • henna tinge di un colore rossastro, ma mischiato nelle giuste proporzioni con cassia e indigo può dare molte sfumature diverse, con dei toni che variano dal biondo al castano
  • indigo colora i capelli di nero bluastro

Come preparare la tintura di cassia, henna o indigo?

Hai bisogno di circa 10 grammi di un agente acido per ogni 100 grammi del prodotto scelto. L’agente acido può essere acido citrico, amla, aceto o hibiscus. Se hai usato una tinta chimica per molto tempo, prova ad aggiungere altre erbe per rendere il colore più saturo, per esempio: curcuma, peperoncino dolce, noce, miele, fieno greco.

Inizia mischiando l’henne con l’agente acido ed aggiungendo acqua calda ( a circa 50° C). Solo in seguito puoi aggiungere i tuoi prodotti saturizzanti. Poi, se usi dell’henne puro, devi lasciarlo ossidare: coprilo con della carta d’alluminio e lascialo riposare per 12-20 ore. Per quanto riguarda invece la cassia e l’indigo non ci sono tempi di ossidazione richiesti.

Come fare una tinta con l’hennè? 

Prima del primo trattamento devi assicurarti di rimuovere i prodotti, specialmente quelli a base di silicone, dai tuoi capelli. Il silicone infatti, potrebbe bloccare i pigmenti dal penetrare all’interno del capello. Usa uno shampoo chiarificante con un alto potere detergente. Puoi anche provare con una maschera per capelli a base di acido cidrico e senza silicone, lasciala agire per 15 minuti prima di risciacquare.

Qual è il prossimo step?

Distribuisci la mistura di hennè sui capelli bagnati in strati molto spessi. Dopo l’applicazione, usa della carta d’alluminio per avvolgerli e fai attenzione a sigillare bene la parte intorno alle orecchie. Puoi usare un’asciugamani intorno al collo, orecchie e fronte. Lascia riposare per 2-3 ore (se i tuoi capelli hanno una bassa porosità anche 4). Trascorse queste ore, puoi semplicemente sciacquare i capelli. Evita di usare maschere, oli e balsami per i due giorni successivi.

Hennè vs balsamo

Se è la prima volta che usi l’hennè evita di usare balsami prima dell’applicazione perchè potrebbero impedire al colore di aggrapparsi bene al capello. Ma se l’effetto desiderato è solo di rinfrescare un po’ il colore, non preoccuparti! Sentiti libera di usare il balsamo e magari nelle prossime sessioni usa dei prodotti che saturino il colore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *