La maggior parte di noi desidera una pelle liscia e senza imperfezioni, che brilli di salute e splendore. Ma spesso le nostre preoccupazioni per la bellezza corrono il rischio di aumentare a causa dei prodotti di cura della pelle che usiamo. È difficile da credere che queste soluzioni costose dal negozio portino dei veri benefici quando si dispone di ingredienti naturali che possono essere facilmente ricavati a casa.

Ci sono molti vantaggi nella preparazione di cosmetici domestici. A parte ciò, ti stai anche preparando a una rivoluzione nella cura della pelle, poiché gli ingredienti nei prodotti di cura della pelle sono più naturali ed ecologici, e stai facendo un passo avanti nella direzione di un approccio alle cure naturali. Di seguito abbiamo discusso alcuni cosmetici naturali che possono essere facilmente preparati a casa e aiutano a mantenere la pelle sana e bella.

1. Maschere di argilla

La maggior parte delle maschere da argilla sono basate su alcune formule di base che possono essere facilmente preparate a casa. Le maschere di argilla impastate con acqua purificata, prevengono l’accumulo di sebo e liberare la pelle delicata da impurità e inquinanti. Si può provare a mescolare diversi tipi di argilla pura e creare delle combinazione che soddisfano meglio ai propri bisogni. Per esempio, mescolando l’argilla rossa d’India con l’argilla verde francese, si può aumentare la capacità detossificante della maschera. Inoltre, ci sono alcuni ingredienti aggiuntivi che possono essere aggiunti alle maschere di argilla. Ciò include olio vegetale come l’olio di jojoba, oli essenziali, bicarbonato di sodio, fiocchi di avena e aloe vera.

2. Scrub viso

Gli scrub per il viso sono un’ottima soluzione per rimuovere le cellule morte della pelle e renderla luminosa e luminosa. Puoi utilizzare ingredienti semplici come sale marino, zucchero, olio di cocco, bicarbonato di sodio e mandorle per preparare scrub per il viso a casa. Il sale marino svolge un ruolo importante nell’abbassare lo strato di cellule morte, mentre l’olio migliora la lucentezza naturale della pelle. Se vuoi uno scrub più sostanzioso, aggiungi alcune mandorle macinate e rendi la consistenza più grossolana. Non dimenticare di aggiungere una spruzzo di olio di rosmarino per la sua proprietà lenitiva!

3. Bagnoschiuma per la detersione del corpo con olio essenziale

Gli oli essenziali sono un ottimo modo per mantenere la pelle idratata e morbida. Puoi preparare un bagnoschiuma in casa mescolando latte di cocco, olio di cocco, olio d’oliva e olio essenziale a tua scelta. Il latte di cocco contiene lipidi che aiutano a ridurre le cellule morte della pelle, mentre l’olio d’oliva e quello di cocco aiutano a idratare la pelle. Olio essenziale può mascherare l’odore sgradevole di questa miscela e fornire diversi benefici curativi. A seconda del tipo di pelle che hai, scegli un olio essenziale appropriato. Per esempio, l’olio essenziale di lavanda fornirà una nota calmante se hai una pelle secca, mentre l’olio essenziale di limone svolgerà un ruolo di pulizia se hai una pelle grassa.

4. Bendaggi rinfrescanti

Puoi anche fabbricare bendaggi rinfrescanti a casa partendo da prodotti naturali. La preparazione di questo prodotto è abbastanza semplice, tuttavia, richiede del tempo. Per prima cosa devi mescolare acqua tiepida con alcune gocce di olio essenziale. Questa miscela sarà applicata su un telo di cotone che dovrà essere piegato in due e posizionato sul viso per 20 minuti. L’olio essenziale nel telo di cotone aiuterà a rilassare i muscoli e fornire la sua fragranza stimolante. Anche questo prodotto aiuterà a nutrire la pelle con i suoi nutrienti essenziali.

5. Sapone naturale

Puoi preparare facilmente un sapone naturale in casa utilizzando solo ingredienti che puoi trovare nella tua dispensa di casa. Puoi mescolare l’olio e i grassi in una casseruola, portarli a temperatura e aggiungere soda caustica alla miscela. L’olio può essere qualsiasi olio come oliva, cocco, miglio o babassu, mentre l’aggiunta di un olio essenziale aiuterà a donare alla barra un aroma fresco. Quando la miscela si è composta, versa in stampi non tappati con carta pergamena. Per preparare lo stampo, puoi utilizzare un vecchio cestino di plastica o persino una scatola di cartone in cui verserai il composto. Poi, inserisci la barra nello stampo e lasciala raffreddare. Quando hai un sapone naturale che dovrebbe durare a lungo, sentirai che la tua pelle è più pulita e morbida.