L’inverno praticamente arrivato! Missile freddi in arrivo, temperature più basse e le possibilità di indossare i tuoi capi preferiti di abbigliamento invernale. Ma mentre sei impegnato a preparare il tuo guardaroba, non dimenticare di prenderti cura della tua pelle!

Con l’avvento dei mesi freddi, la pelle diventa spesso secca, sensibile e disidratata. E purtroppo, può diventare ancora più instabile a causa delle temperature estreme, delle stufe e dei caloriferi che sfidano l’inverno. Ma non preoccuparti, ecco alcuni semplici consigli per aiutarti a mantenere una pelle morbida e sana durante l’inverno.

Idratare la pelle

La cosa più importante da fare durante i mesi più freddi è idratare la pelle. Dovrai usare prodotti cosmetici che siano ricchi di ingredienti idratanti come l’acido glicolico, il retinolo, la vitamina E, l’olio di jojoba, l’olio di cocco o l’olio di mandorle. Puoi anche provare un detergente di aloe vera per detergere la pelle. Se possiedi la pelle molto secca, applica una lozione in crema idratante subito dopo la doccia. Pertanto, l’idratazione della pelle è fondamentale.

Proteggere la pelle dalle intemperie

Le intemperie dell’inverno possono essere particolarmente difficili per la pelle. Pertanto, dovrai prenderti cura della pelle anche quando sei esposto al freddo, al vento, alla pioggia o alla neve. Comincia indossando indumenti a protezione totale quando devi uscire. Inoltre, ricorda di applicare una crema idratante prima di uscire. Se possiedi la pelle secca, potresti anche applicare una crema protettiva prima di uscire che creerà uno strato protettivo intorno alla pelle. Evita di Restare al freddo per troppo tempo.

Esfoliante la pelle

È anche importante esfoliare la pelle durante l’inverno. L’esfoliazione aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle ed evitare che la pelle diventi grassa o possieda un aspetto opaco. Puoi scegliere di usare una crema esfoliante o una spazzola da bagno. La spazzola aiuta a massaggiare la pelle mentre allo stesso tempo esfolia le cellule morte della pelle. Un’altra opzione è quella di utilizzare un guanto in spugna o un guanto esfoliante. Ricorda, non esagerare con l’esfoliazione poiché ciò può causare irritazioni alla pelle.

Dormire abbastanza

Per mantenere una pelle sana, anche durante l’inverno, assicurati di dormire abbastanza. Dormire aiuta a mantenere la pelle più sana e giovane, poiché induce la produzione di cellule della pelle sane. Durante la notte, la pelle è in grado di sintetizzare le proteine necessarie per mantenerla ferma, elastica e vellutata. Se non hai abbastanza ore di sonno, la tua pelle inizierà a risentirne e diventerà più secca e disidratata.

Inoltre, durante le ore di sonno la tua pelle assorbe tutti i prodotti cosmetici che hai applicato prima di andare a dormire. Quindi, anche solo passare un’ora in più a letto può dare ai tuoi prodotti la possibilità di fare il loro lavoro e assicurarti una pelle morbida e sana.

Umidità ambientale

Durante l’inverno, è particolarmente importante mantenere l’umidità nell’ambiente. Disporre di un umidificatore può aiutare a bilanciare la secchezza dell’aria mentre aiuta anche la tua pelle a rimanere morbida e idratata. Per mantenere la pelle morbida durante l’inverno, assicurati di regolare l’umidità della tua casa ad almeno il 40-50%. Assicurati anche di aprire le finestre ogni tanto per permettere al freddo di entrare.

Bere molti liquidi

L’inverno non significa che hai bisogno di bere meno liquidi. Anzi, durante l’inverno è importante bere molti liquidi come acqua, caffè, tè o bevande sportive ricaricabili. Mantenere i livelli di idratazione è fondamentale per mantenere la pelle morbida e sana. L’acqua aiuta a riempire le cellule della pelle con umidità e a mantenere la pelle idratata.

Inoltre, puoi anche provare a fare un trattamento di idratazione profonda una o due volte a settimana. Dovresti usare prodotti ricchi di ingredienti come olio di cocco, burro di karité, vitamine, proteine e acido ialuronico. Questi aiuteranno a trattare la pelle secca e disidratata e a mantenerla morbida.

Mangia cibi sani

Mangiare cibi sani può aiutare anche a mantenere la pelle morbida e sana durante l’inverno. L’alimentazione è fondamentale per mantenere la pelle sana. Quindi, assicurati di mangiare molti frutti, verdure, noci e legumi per aiutare a nutrire la pelle secca.

Inoltre, assicurati di includere nella tua dieta alimenti ricchi di omega-3 come salmone, tonno e sardine. Gli omega-3 aiutano ad aumentare l’idratazione della pelle. Inoltre, dovresti anche evitare di mangiare zuccheri raffinati, cibi grassi, latticini e altri alimenti ricchi di grassi saturi. Questi alimenti possono bloccare i pori della pelle e alterare il suo ph naturale.

Regolari le temperature degli ambienti

Richiedere sale di calore e stufe può seccare la pelle. Pertanto, evitare di esporre la pelle a temperature troppo alte. Assicurati di mantenere le temperature nella tua casa piacevolmente costanti, in modo che l’ambiente non sia troppo secco o asciutto per la tua pelle. Inoltre, ricordati di fare delle passeggiate all’aria aperta e