Lavarsi i capelli è essenziale in termini di salute e bell’aspetto. Durante questo trattamento, rimuoviamo forfora, parti di capelli rotti, sebo e altre impurità che si accumulano sul cuoio capelluto ogni giorno. Tuttavia, dobbiamo sapere come pulire i nostri capelli ed il nostro cuoio capelluto in maniera corretta ed accurata. Sei sicura di farlo nel modo giusto?

Perché dovresti pulire i capelli?

I capelli devono essere liberati dal sudore, dal sebo, dallo sporco, dagli ioni minerali tipici dell’acqua dura e dai residui dei prodotti per lo styling dei capelli. Se le impurità creano uno strato spesso sul cuoio capelluto e capelli, o non li state lavando come dovreste oppure avete qualche disturbo della pelle. Inoltre, la pulizia approfondita di capelli e cuoio capelluto ti sembrerà molto utile quando noterai che i prodotti per la cura dei capelli che hai utilizzato, non sono più efficaci o che i capelli non sembrano puliti. Grazie alla pulizia profonda potrai:

  • eliminare l’accumulo di sostanze sul cuoio capelluto
  • aumentare il volume dei capelli
  • preparare i capelli per altri trattamenti di bellezza
  • ristabilire l’equilibrio di capelli e cuoio capelluto
  • contrastare le radici grasse

Come pulire i capelli?

La corretta pulizia dei capelli si compone di due fasi:

  • prelavaggio – aiuta a sciogliere lo sporco (lo shampoo non fa schiuma)
  • il lavaggio effettivo – rimuove tutte le impurità dai capelli (lo shampoo fa la schiuma)

E’ importante rendersi conto che i capelli e il cuoio capelluto devono essere puliti ogni volta che ne hanno bisogno, e che questo tempo potrebbe variare molto per ogni persona. Quindi, continua a dare un’occhiata ai tuoi capelli e decidere quando è il momento di lavarli. E’ fondamentale, però, che quando si decide di farlo,venga fatto bene. Usa dei movimenti circolari durante la pulizia del cuoio capelluto, e quando si crea schiuma, continuare a far  scorrere le dita tra i capelli, sempre dall’alto verso il basso.

Se vuoi intensificare l’effetto detergente, puoi passare ad uno scrub per il cuoio capelluto. Con l’aiuto di questo prodotto per la cura dei capelli, si rimuove il sebo, il sudore, cellule morte della pelle e la forfora. Inoltre, si aumenterà il flusso di sangue al cuoio capelluto portando più ossigeno ai bulbi piliferi.

Quale shampoo si dovrebbe scegliere per ottenere dei capelli puliti a lungo?

Fondamentalmente, esistono tre tipi di shampoo:per pulizia profonda, delicato e il tuo preferito. Il primo shampoo contiene detergenti ma manca di sostanze/agenti nutrienti, rigeneranti e leviganti. Si dovrebbe usare per lavare i capelli sovraccarichi di prodotti per lo styling. Inoltre, se i capelli sono sani, lo shampoo pulizia dovrebbe riuscire a pulire per bene i capelli e la cute.

Il secondo tipo di shampoo è indicato per quelli di voi che hanno sviluppato allergia ai detergenti. In questo caso, la procedura di lavaggio dei capelli richiede un po’ più di tempo, quindi è meglio ripeterlo un paio di volte. Il terzo shampoo è quello che usi quando nè quello detergente nè quello delicato sono riusciti a portare gli effetti sperati.

Cura dei capelli dopo il lavaggio

Utilizzare degli shampoo duri per il lavaggio può rimuovere i lipidi dal cuoio capelluto. Per questo motivo, si dovrebbe seguire con una maschera idratante e rigenerante dopo ogni lavaggio dei capelli. Se non lo fai, i capelli potrebbero diventare opachi, secchi ed ingestibili. Ultimo ma non meno importante, i capelli potrebbero sembrare diversi alla vista ed al tocco (e di conseguenza anche le loro reazioni allo styling) dopo la prima pulizia corretta.

Come rimuovere i siliconi dai capelli?

Sorprendentemente, la procedura di liberazione dei capelli da siliconi sembra esattamente la stessa di una normale pulizia dei capelli. Non consiglio però di eliminare i siliconi del tutto. Dopo tutto, il loro compito è quello di lasciare i capelli lucidi e lisci, constrastare la disidratazione, proteggere dai danni e riparare eventuali “buchi” sulla superficie del capello.

Che ne pensate della pulizia profonda dei capelli? Aspetto i vosti commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *