Ogni donna deve incipriarsi il naso una volta ogni tanto. Non importa se le piace un trucco discreto o uno audace. Di solito io opto per una cipria in polvere e so che dobbiamo conoscere l’applicazione giusta per ottenere un buon effetto.

Lo sapevate che la cipria è stato il primo trucco ad apparire nelle borse da donna, anche prima del fondotinta? Prima che venissero creati i primi fondotinta, le signore usavano già le ciprie per migliorare la loro pelle. Tuttavia, avevano molti svantaggi: si sfaldavano e si staccavano velocemente. Poi, qualcuno ha avuto l’incredibile idea di mescolare la cipria secca con qualcosa di umido (acqua, olio, crema) e creare una formula cremosa di bellezza. Ed è così che è nato il primo fondotinta per il viso.

Oggi, fondotinta e cipria sono due prodotti completamente diversi, e io non posso assolutamente farne a meno nella mia makeup routine. Anche se la cipria funge da base per tutti gli altri prodotti, la usiamo sempre alla fine per fissare, levigare ed opacizzare.

Tipi di ciprie

Non c’è molta scelta quando si tratta di ciprie. Ci sono due opzioni, ma io propendo più per la seconda.

  1. Cipria compatta
  2. Cipria in polvere

Ovviamente questa classificazione si concentra sulla forma. Dovete però sapere che le ciprie possono avere vari colori (trasparenti o colorate) e materiali (minerali, bambù, riso).

Cipria in polvere: la mia preferita

Nella maggior parte dei casi, io scelgo sempre la cipria in polvere. È successo una o due volte: ho comprato una cipria compatta e vorrei davvero non averlo mai fatto. Mi piacciono di più le ciprie in polvere perché sono leggere, è più facile controllare la quantità utilizzata ed è un piacere applicarle con i miei amati pennelli morbidi. Accarezzare il viso mentre la si applica è un momento davvero piacevole e rilassante.

COME APPLICARE LE CIPRIE IN POLVERE?

È molto facile applicarne in quantità eccessive. Chi ha già utilizzato una cipria in polvere sa che un’applicazione sbagliata significa faccia pastosa e brutti brufoli. Come applicare una cipria in polvere per ottenere l’effetto desiderato di una pelle liscia e opaca e di un viso dall’aspetto naturale?

1. Applicare la cipria in polvere a zone

Coprire l’intero viso con la cipria non è una buona idea. Non molte persone sanno che può essere applicato esclusivamente su alcune parti del viso, proprio come l’abbronzante o l’illuminante. Poiché la cipria mira a dare un effetto mat e ad assorbire l’eccesso di sebo, è necessario applicarla principalmente sulla zona T.

2. Seguire la regola ‘meno significa di più’

Ciò che è importante è la qualità, non la quantità, quindi non abusate della cipria in polvere. Un’applicazione esagerata ha come conseguenza diretta una faccia pastosa e un aspetto non naturale. L’eccesso di ciprie in polvere tende a depositarsi nelle pieghe della pelle, esaltando le rughe e facendovi  sembrare più vecchie. E noi questo non lo facciamo, giusto? Consiglio vivamente di utilizzare ciprie in polvere in piccole quantità e di eliminare l’eccesso rimuovendolo delicatamente con un pennello.

3. Scegliere diversi applicatori per il trucco

È errore comune applicare una cipria in polvere utilizzando l’applicatore gratuito: questo viene fornito con il prodotto, quindi dovrebbe dare i migliori effetti… Lo capisco perfettamente, ma non è così nella pratica. Un pennello grosso a setole spesse è la scelta migliore per applicare la cipria in polvere. Perché la spugnetta in dotazione non va bene? Perché la cipria penetra dentro e rimane ferma lì. Ecco perché bisognerebbe scegliere dei pennelli a setole spesse. Dall’altra parte, però, non bisogna neanche limitarsi a un solo applicatore. Ad esempio, usate un pennello da ombretto sui punti più difficili da raggiungere che richiedono una maggiore precisione.

4. Non strofinare, ma picchiettare

Anche il modo in cui si applica una cipria influisce sul risultato. La regola di base dice che bisognerebbe picchiettare delicatamente la polvere, non strofinarla. Fare dei movimenti circolari è utile non per applicare il prodotto, ma quando si vuole rimuovere l’eccesso dal viso. So per esperienza personale che picchiettare la cipria in polvere dà un effetto più duraturo e un aspetto più naturale.

5. Provare varie tecniche per applicare la cipria in polvere

Non sapevo che la cipria in polvere servisse ad altro, oltre che a fissare il trucco. È possibile applicarla sulla zona T oleosa anche solo per ottenere un effetto opaco. Tuttavia, provate a passarla sotto gli occhi per mascherare i piccoli inconvenienti del trucco, come ad esempio l’ombretto sulle guance.

6. Prima di aprire la confezione…

…agitatela un po’. In questo modo si gonfia il prodotto, in modo da diventare più leggero e facile da applicare. Grazie al piccolo filtro presente già nella maggior parte delle ciprie, la polvere non si verserà e avrete la giusta quantità di prodotto da applicare.

Spero che, grazie ai miei suggerimenti, le ciprie in polvere non siano più un segreto per voi! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *