Credeteci o no, applicare un olio grasso sulla testa potrebbe eliminare il problema del cuoio capelluto grasso, e contribuire a tenere i capelli freschi più a lungo.

Inizialmente ero un po’ scettica all’idea dei trattamenti all’olio per il cuoio capelluto. Sapevo che diverse blogger seguivano questo tipo di cura del cuoio capelluto, ma temevo comunque che gli oli potessero peggiorare il mio problema di forfora.

Mi sono dovuta ricredere dopo aver ricevuto un trattamento all’olio per il cuoio capelluto dalla mia amica parrucchiera 🙂 Ho capito che non c’era niente di cui preoccuparsi, ma al contrario, l’olio si è rivelato fantastico, e ha migliorato la condizione e l’aspetto di pelle e capelli. Mi sono quindi informata sull’argomento, innamorandomi dei trattamenti all’olio per il cuoio capelluto.

Adesso sono pronta e voglio condividere con voi ciò quelli che secondo me sono i migliori oli per i trattamenti al cuoio capelluto.

Perchè bisognerebbe eseguire un trattamento all’olio per il cuoio capelluto?

Inizio rispondendo alla domanda più frequente. Perchè applicare degli oli al cuoio capelluto? Credetemi, un olio vegetale adatto funziona a meraviglia, migliora la condizione del cuoio capelluto e l’aspetto dei capelli molto meglio rispetto ad una maschera lussuosa e costosa.

Dovresti utilizzare dei trattamenti per il cuoio capelluto perchè gli oli:

  • rinforzano lo strato idrolipidico della pelle
  • assicurano un livello sufficiente di idratazione
  • controllano il livello di sebo prodotto
  • ripristinano il naturale pH della pelle

e sono completamente naturali, sicuri e ricchi di acidi grassi sani, minerali, vitamine e steroli vegetali! <3

Risultati dei trattamenti all’olio per il cuoio capelluto

So perfettamente che il modo migliore per valutare un prodotto è descrivere gli effetti che produce quando utilizzato regolarmente. Quindi, quali sono i benefici degli oli per il cuoio capelluto?

  • Prima di iniziare ad usare gli oli, il mio cuoio capelluto era estremamente irritato e incline alla forfora. Non riuscivo ad eliminare il problema, poichè gli shampoo antiforfora e gli scrub non aiutavano. Penso che questo sia stato l’inizio della caduta e del diradamento dei miei capelli.
  • Dopo il primo utilizzo, ho notato che la mia pelle era più calma e l’irritazione era alleviata. Dopo averli asciugati con il fon i miei capelli sono diventati più morbidi, lisci e lucidi. La forfora è comunque ritornata dopo poco, e con lei anche il prurito.
  • Dopo aver applicato l’olio al cuoio capelluto per circa due settimane tutti i miei problemi ai capelli hanno iniziato a sparire. La forfora ha smesso di dare problemi, la pelle non dava più prurito, i capelli non si stavano più diradando e sono diventati più forti. L’applicazione regolare di oli ha reso il mio cuoio capelluto più ricco di nutrienti e idratazione.

Adesso non cambierei i miei capelli per nulla al mondo, dato che sono lunghi, folti e luminosi, e la pelle è priva di problemi!

Quali oli sono i migliori per la cura del cuoio capelluto?

Gli effetti dipendono dall’olio utilizzato. Infatti non tutti gli oli funzionano sul cuoio capelluto, ad esempio alcuni tipi non danno effetti soddisfacenti sul cuoio capelluto perché funzionano meglio sui capelli o sul viso.

Ecco la mia lista dei migliori oli per i trattamenti al cuoio capelluto:

Olio di senape: viene estratto dai semi di senape, che garantiscono diversità di vitamine e minerali (compresa la vitamina E antiage e lo zinco). L’olio di senape ha un effetto sorprendente sul cuoio capelluto perché aumenta il flusso sanguigno, lenisce le infiammazioni e idrata.

Olio di ricino: è uno degli oli più conosciuti ed economici. Si può acquistare praticamente ovunque. È un olio denso, e applicandolo regolarmente sul cuoio capelluto stimola la crescita dei capelli, riduce la caduta e le irritazioni, ed elimina la forfora.

Olio di bardana: è una preziosa fonte di vitamine e sostanze naturali che favoriscono la crescita dei capelli. Ha un effetto batteriostatico e antimicotico, oltre a prevenire le infiammazioni. Contiene zolfo che migliora la riparazione dei capelli e riduce la forfora.

Olio di fieno greco: viene spremuto dai semi della pianta di fieno greco, che ho usato recentemente per preparare un balsamo per il cuoio capelluto al profumo di zuppa di pollo. L’olio di fieno greco ha un incredibile effetto idratante sul cuoio capelluto irritato ed elimina il prurito, ma si occupa principalmente di ridurre la forfora.

Tea tree oil: il tea tree oil viene utilizzato da sempre per la disinfezione e la guarigione della pelle. Ha proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali, quindi agisce molto bene sul cuoio capelluto infastidito da forfora, pidocchi e altre infezioni.

Olio di rosmarino: è un altro olio essenziale famoso per i suoi benefici per la salute. L’utilizzo di questo olio sul cuoio capelluto è un modo semplice per bloccare la caduta dei capelli ed eliminare la forfora. Dona sollievo al cuoio capelluto secco e squamoso.