Ciao!

Vi sforzate molto per ottenere questo aspetto impeccabile e volete che il vostro trucco sia perfetto ogni giorno? Sicuramente sarà così. Eppure, quando iniziate ad applicare il trucco, scoprite che la pelle del vostro viso non è così bella come pensavate. Quel che è peggio, i cosmetici per la cura del viso non servono al loro scopo e i cosmetici che usate risultano di dubbia qualità. Il fondotinta si raggruma, cambia colore e non garantisce alcuna coprenza? Continuate a leggere questo articolo per scoprire come fermare questo incubo e godervi una carnagione perfetta.

1. Quando il fondotinta diventa pastoso

Se il vostro tipo di pelle è grassa o mista e quindi le ghiandole sebacee lavorano troppo intensamente, è altamente probabile che il trucco coli sul viso nel bel mezzo della giornata. Il principale colpevole qui è il sebo, che rende il fondotinta pastoso, la pelle troppo lucida ed evidenzia le imperfezioni. Pertanto, se volete prolungare la durata del vostro fondotinta, applicate una crema idratante leggera e continuate a usare salviette opacizzanti per tutta la giornata. Allo stesso tempo, tenete presente che né la pelle grassa né quella mista devono essere asciugate eccessivamente perché questo può peggiorare ulteriormente la situazione. Fondamentalmente, per pulire e rimuovere le cellule morte dell’epidermide, potete optare per cosmetici adatti a pelli sensibili, ad azione delicata e composti da ingredienti naturali.

2. Il fondotinta continua a raggrumarsi

Un fondotinta che continua a raggrumarsi è uno dei problemi più grandi delle donne. Perché succede? Probabilmente il cosmetico è stato applicato su un tipo di pelle secca o in prossimità delle rughe e di altre pieghette della pelle. Se avete problemi del genere, l’unica soluzione qui è fare regolarmente uno scrub al viso, per idratare e ripristinare l’elasticità della pelle. Scegliete quindi spray viso, acque termali, maschere e prodotti con particelle abrasive di dimensioni adatte al vostro tipo di pelle.

3. La maschera solo al teatro

L’effetto maschera è un frequente flop nel makeup di molte donne. Il motivo? Uno strato di fondotinta troppo spesso combinato a un’applicazione errata. Per distribuire il cosmetico in maniera uniforme, è necessario utilizzare i pennelli e le spugnette giusti. Gli strumenti professionali sono nettamente migliori quando si applicano prodotti di bellezza sulla pelle, e non rilasciano macchie o segni. Inoltre, è fondamentale applicare il fondotinta anche su collo, capelli e sopracciglia. Per evitare l’effetto maschera dovete assicurarvi che la tonalità del fondotinta che volete applicare sia perfettamente complementare a quella della vostra carnagione.

4. Il fondotinta si ossida

Il vostro viso ha la tendenza a diventare più scuro in alcune zone o a diventare leggermente arancione? Se questo è proprio ciò che accade, significa che il fondotinta che state utilizzando si ossida e perde il suo vero colore. Il motivo? Non avete applicato la cipria fissante alla fine del trucco. Inoltre, l’ossidazione è favorita anche dai cambiamenti del pH della pelle. Per evitare questo problema, applicate un tonico viso al mattino o prima di applicare il trucco.

5. Crema VS Fondotinta

Può anche succedere che stiate applicando una crema per il viso non adatta oppure che ne stiate mettendo uno strato troppo spesso: in questo modo, sul nostro viso rimane una pellicola oleosa che impedisce un’applicazione precisa del trucco; ecco perchè, di conseguenza, i cosmetici colorati diventano pastosi. Pertanto, prima di truccarvi, prendetevi cura della vostra pelle nel modo giusto. Non dovete applicare una crema viso in quantità eccessiva. Ricordate solo di applicarla in modo appropriato, dando al cosmetico qualche minuto per essere assorbito dalla pelle. Solo allora potrete continuare a truccarvi per essere sicure che l’effetto non si rovini presto.

6. Il fondotinta non si adatta al primer

L’applicazione del primer deve seguire le stesse regole dell’applicazione di una crema: questo vuol dire che, per sistemare il proprio trucco, bisogna applicarlo in piccole quantità. Ovviamente, prima di stendere il fondotinta, bisogna aspettare un po’ per far assorbire il primer e far asciugare la pelle, altrimenti i cosmetici colorati scivoleranno sul viso e il trucco non durerà a lungo.

7. I fondotinta e la giusta luce

Molte donne tendono a truccarsi con una cattiva illuminazione. Lo fanno in bagni dove l’unica fonte di luce è quella artificiale. La regola numero uno da seguire è questa: bisogna applicare il trucco utilizzando la stessa fonte di luce sotto la quale ci si troverà dopo. Andrete a una festa all’aperto? Applicate il trucco vicino a una finestra. Se l’evento a cui parteciperete si tiene al chiuso, potete truccarvi praticamente ovunque. Assicuratevi però che la stanza sia ben illuminata.

Se anche voi avete problemi simili con il fondotinta, lasciate un commento. Forse sarà più facile se proviamo a trovare una soluzione insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *