Conoscete qualche metodo affidabile per prolungare la durata del trucco, in modo che alla fine della festa sia esattamente lo stesso di quando siete uscite di casa? Vi svelo le mie tecniche!

Il problema con il trucco è che è un po’ simile ai vestiti: a volte svanisce, si consuma, il colore non rimane lo stesso. Naturalmente, in entrambi i casi, è possibile ripristinarne l’aspetto fresco ma, a mio avviso, è decisamente meglio prevenire tali situazioni. I colori dei nostri vestiti non svaniranno se aggiungiamo uno speciale ammorbidente. E per il trucco? Bene, ci sono molti modi per risolvere anche questo.

Fissare il trucco da festa

La verità è che non importa molto se il nostro solito trucco quotidiano dura a lungo visto che, nella maggior parte dei casi, è comunque un trucco minimalista (questo almeno vale per me e la maggior parte delle donne che conosco).

Iniziamo quindi a chiederci come prolungare la durata del nostro trucco quando ci stiamo preparando per una festa importante. Più cosmetici colorati applichiamo e più ci dedichiamo all’effetto finale, più ci preoccupiamo per fissare ciò che abbiamo appena creato.

Nel caso del trucco da festa, si tratta di renderlo resistente alle condizioni difficili generate da una tale situazione: numerosi movimenti, temperature elevate, sudore, il doversi asciugare il trucco, ad es. passandoci spesso la mano tra i capelli quando questi cadono proprio in mezzo al nostro viso.

Come prolungare la durata del trucco?

I metodi più semplici che vengono maggiormente consigliati si basano sull’applicazione di speciali preparati di fissaggio (i cosiddetti fissatori) o di basi/primer per il trucco. Personalmente, io li uso abbastanza spesso quando mi preparo per un evento importante e voglio che il mio make-up duri il più a lungo possibile. Cosa posso consigliarvi?

I cosmetici più popolari che prolungano la durata del trucco sono:

  1. Base/primer: una buona base per trucco è il primo cosmetico al quale dovreste pensare. Basta solo un sottile strato di prodotto per rendere la pelle liscia e pronta per i cosmetici colorati. La base trucco migliora la tenuta dei prodotti di bellezza e ne previene l’effetto maschera.
  2. Cipria trasparente: la cipria non è solo un cosmetico che lascia la pelle opaca e previene le imperfezioni lucide. Funziona bene anche come prodotto che prolunga la durata del trucco. Bisogna solo incipriarvi il ​​viso, meglio se con un soffice piumino da cipria in modo da aiutare il trucco a rimanere fisso più a lungo.
  3. Spray fissante: prima di andare ad una festa, potete provare ad applicare uno spray fissante che è pensato proprio per prolungare il trucco. Si tratta di un cosmetico incredibilmente facile da usare, che avvolge il viso con una nebbiolina delicata. L’atomizzatore facilita l’applicazione ed è molto comodo. Lo spray fissante fà sì che i cosmetici colorati si fondano tra loro e prolunghino la durata di ciascuno di essi.
  4. Fissatore: l’arma più potente è sicuramente il fissatore di trucco. Alcune persone lo chiamano anche spray viso. Una volta spruzzato, aderisce alla pelle del viso e crea uno strato invisibile che rende impermeabile l’intero trucco.

I miei modi per prolungare la tenuta del trucco

Non preoccupatevi, perché potete fare a meno di tutti questi fissatori! Ci sono molti modi per mantenere a lungo il vostro aspetto impeccabile. Ecco i miei trucchetti per un make-up a lunga tenuta che rimanga intatto per tutta la notte.

➔ Prima della festa

Cerco sempre di enfatizzarlo abbastanza bene: la durata del trucco dipende dalle condizioni della nostra pelle.

È abbastanza ovvio. Se la pelle non è ben idratata, questa può diventare squamosa oppure grassa, quindi nessun tipo di trucco potrà garantire un bell’aspetto su una carnagione del genere. Beh, perlomeno solo all’inizio…

Pertanto, la sera prima della festa, prendetevi un po’ più cura della vostra pelle del viso. Per prima cosa, pulitela accuratamente e fate un peeling a grana grossa o enzimatico. Una volta eliminate le cellule epiteliali morte, dedicatevi al momento della nutrizione profonda. Naturalmente, la migliore in questo caso sarebbe una maschera idratante, ma potete anche optare per un siero: è fondamentale dare alla pelle un calcio vitaminico perchè questa diventi bella, levigata e uniforme anche al mattino.

➔ Preparare la pelle per il trucco

Se non avete una base per il trucco, scegliete un altro prodotto. Cosa, in particolare? Ci sono molte alternative, ma quelle che io uso più frequentemente sono:

  • gel di aloe naturale
  • crema idratante preferita
  • un olio leggero, ad es. di mandorla

Proprio come la base trucco, ciascuna delle soluzioni suggerite dona alla pelle levigatezza, morbidezza e idratazione e, grazie a queste, il trucco tiene meglio e rimane intatto più a lungo. Ed è questo quello che volete, non è vero?

➔ La tecnica giusta per applicare il trucco

Lo sapevate che la giusta tecnica di applicazione del trucco ne influenza anche la tenuta? Come farlo nel modo giusto?

La cosa più importante è applicare il trucco utilizzando gli accessori giusti. Su base giornaliera, quando non abbiamo abbastanza tempo, possiamo usare le dita per applicare i cosmetici colorati, ma non è consigliabile in altre situazioni. Se vi state preparando per una festa e volete che il trucco rimanga impeccabile fino alla fine, usate pennelli e spugnette per applicarlo. Non spalmatelo sulla pelle, ma picchiettatelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *