Shampoo, maschere e balsami non sono gli unici prodotti per la cura dei capelli che uso regolarmente. Di recente ho comprato dei balsami per il cuoio capelluto. Se anche voi state pensando di provarli, scoprite quale balsamo per cuoio capelluto scegliere, quali benefici offrono e come applicarli correttamente.

Che senso ha usare un balsamo per il cuoio capelluto?

Ovviamente, i più popolari sono i balsami per il cuoio capelluto che promuovono la crescita dei capelli. Tuttavia, ci sono anche prodotti che hanno altri scopi come, ad esempio, rafforzare il cuoio capelluto e bulbi piliferi, aumentare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto (per lasciare che i capelli ricevano più nutrienti) e anche per aiutare a rilassarsi. Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di balsami per il cuoio capelluto? Beh, i capelli diventano più spessi e dopo poco tempo sarete già in grado di vedere nuovi capelli che nascono. Inoltre, tali prodotti per la cura dei capelli sono in grado di estendere la fase di crescita, il che significa che ogni singolo capello crescerà per più tempo.

Quale balsamo del cuoio capelluto da scegliere? Imparare i tipi di balsami del cuoio capelluto

È possibile scegliere tra i seguenti balsami del cuoio capelluto:

1. Alcool – per alcune persone questo tipo di balsamo del cuoio capelluto è sia il più forte che il più efficace. L’alcol è un potente solvente che permette ai nutrienti di rimanere attivi a lungo. Inoltre, grazie all’alcool, il balsamo riscalda il cuoio capelluto, stimolandone il flusso di sangue. Penso che dovrei anche aggiungere che i balsami per il cuoio capelluto a base di alcool spesso contengono erbe, i cui effetti sono intensificati dall’alcol.

Chi dovrebbe optare per balsami del cuoio capelluto a base di alcool? Fondamentalmente, sono raccomandati a quelle persone che hanno cuoio capelluto forte e spesso. Al contrario, balsami a base di alcool non dovrebbero essere utilizzato da coloro la cui pelle è sensibile, affetti da psoriasi o forfora. Questo prodotto rischia di seccare ancor di più la pelle ed i capelli, intensificando il problema.

2. Senza alcool – sono più delicati ma a quanto pare altrettanto efficaci. In questo caso l’ingrediente base è acqua, distillato di erbe o succo di aloe. Nella maggior parte dei casi, i principi attivi sono capsaicina o caffeina. I balsami per il cuoio capelluto senza alcool sono consigliati a tutti, a meno che non si abbiano dei problemi particolari ai capelli o al cuoio capelluto.

3. Balsami fai da te– sono prodotti generalmente a base di erbe. Molto apprezzati dalle persone che preferiscono cure naturali.

4. Balsami a base di olio – nella maggior parte dei casi sono macerati a base di erbe. Questo tipo di cuoio capelluto produrrà effetti positivi in quelle persone che trovano gli oli adatti alla loro pelle. Allo stesso tempo però, i balsami a base di olio non saranno utili per coloro che hanno problemi con il diradamento dei capelli o non hanno il tempo di usarli correttamente. Fondamentalmente, è possibile applicare oli puri per i capelli e il cuoio capelluto. Sicuramente, quelli più efficaci – in termini di stimolare la crescita dei capelli – sono l’olio di senape, olio di fieno greco e olio di ricino.

Come applicare balsami per il cuoio capelluto?

Non importa se a base di alcool o meno, i balsami per il cuoio capelluto può essere applicato prima o dopo il lavaggio dei capelli. Nella maggior parte dei casi viene usato un contagocce per rilasciare alcune gocce del balsamo sul cuoio capelluto – dopo aver diviso i capelli in sezioni. I balsami per capelli a base di olio, come gli oli puri, dovrebbero essere strofinati sul cuoio capelluto prima del lavaggio o prima di coricarsi.

Come saprai di aver applicato correttamente un balsamo per il cuoio capelluto? Si noteranno i nuovi capelli che nascono, le ciocche dovrebbero crescere più velocemente e il cuoio capelluto sarà in buone condizioni. Tuttavia, se pensi che il tuo cuoio capelluto possa essere irritato e se i capelli si diradano, il balsamo per cuoio capelluto che si sta utilizzando non è quello giusto: è meglio che smettiate di usarlo per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *