La moda dei prodotti ecosostenibili è impazzita anche nel mondo degli appassionati della cura dei capelli. Le ragazze che dedicano molte attenzioni ai propri capelli amano utilizzare i pettini in legno anti-statico. Quali sono gli effetti e i maggiori benefici? Buona lettura!
Quale pettine è il migliore? Plastica vs Legno
La maggior parte degli appassionati di cura dei capelli sceglie il legno. Non c’è da sorprendersi, dato che questo materiale previene la comparsa dei flyaway. Inoltre, questi accessori sono lisci e privi di sporgenze (al contrario dei pettini in plastica), quindi le cuticole dei capelli non rimangono impigliate, e si evita la comparsa di danni. i denti dei pettini in legno non sono appuntiti, quindi il cuoio capelluto rimane al sicuro dalle irritazioni.
Quale pettine in legno è il migliore?
Il miglior pettine in legno è quello che non strappa i capelli e non irrita il cuoio capelluto, ma che consente di creare qualsiasi pettinatura. Durante la scelta del tuo pettine, presta attenzione alla disposizione dei denti, la loro lunghezza e la misura, e assicurati che il pettine sia comodo da utilizzare e pulire. Un pettine adatto può sostituire qualsiasi spazzola, comprese quelle con setole di cinghiale. Ricorda di non pettinare i capelli quando sono ancora bagnati, perchè il pettine si rovinerà più velocemente e il materiale danneggiato (sia se è naturale, sia se non lo è) danneggia i capelli.
Un pettine in legno ha diversi benefici:
- non provoca un effetto statico sui capelli
- rende i capelli più lisci
- si adatta a tutti i tipi di capelli
- è delicato sia per i capelli che per il cuoio capelluto
- stimola la crescita dei capelli
- massaggia il cuoio capelluto
- nutre i capelli spargendo il sebo su tutte le lunghezze
- rimuove le impurità
Come si usano i pettini di legno?
Proprio come qualsiasi altro pettine o spazzola. Un pettine a denti larghi può essere utilizzato sui capelli bagnati, mentre un pettine a denti fini è utile durante lo styling.
Come si mantiene pulito un pettine in legno?
Bisognerebbe lavare il pettine dopo ogni utilizzo con acqua calda e un sapone o uno shampoo chiaraificante. Assicurati di eliminare l’acqua in eccesso con un fazzoletto di carta dopo ogni lavaggio, e di lasciar asciugare il pettine. C’è anche un trucco molto utile che potresti provare: una volta ogni tanto, applica sul pettine un po’ di olio adatto al tuo tipo di capelli, così durerò più a lungo.