Per chi ha i capelli molto secchi, può essere una lotta costante per mantenere uno stato di idratazione. Ma anziché scegliere prodotti sui quali si è già informati, è meglio prendersi cura dei propri capelli in modo naturale a casa.
Cause dei capelli secchi
I capelli secchi possono essere causati da fattori esterni come esposizione al sole o al vento o da uso di prodotti chimici come lacca o shampoo. Ma anche la popolazione maschile può soffrire di capelli secchi per scompensi ormonali.
Consigli per la cura dei capelli eccessivamente secchi
1. Alimentazione sana
Una dieta sana ricca di frutta e verdura fresche non soltanto promuoverà la salute generale, ma anche quella dei tuoi capelli. Inoltre, gli alimenti ricchi di Omega-3 come salmone, sardine e avocado sono fondamentali per una corretta idratazione dei capelli.
2. Acqua tiepida
L’acqua troppo calda asciuga i capelli, ma l’acqua tiepida favorisce una migliore idratazione. Inoltre, lavare i capelli con acqua tiepida è un rimedio più delicato in quanto è meno aggressiva di quella calda.
3. Shampoo delicato
Lo shampoo può essere un grande alleato per aiutare a mantenere i capelli idratati, ma uno shampoo troppo aggressivo e con quello sbagliato possono essere dannosi. Scegli sempre quelli specifici per capelli secchi e con pH neutro e prova a evitare sostanze chimiche che possono aggredire ancora di più i tuoi capelli.
4. Impacco per capelli
Gli impacchi idratanti fatti in casa sono un modo economico e semplice per tenere lontani i capelli secchi. Gli impacchi sono molto idratanti e formulati con ingredienti naturali, come olio di cocco, olio d’oliva o succo di limone.
5. Copricapo in tessuto naturale
Un’altra importante strategia da prendere in considerazione per prendersi cura dei capelli secchi è quella di usare una sciarpa di seta quando si esce. La seta è considerata un materiale comune perché è molto delicato per la pelle e per i capelli, aiutando a mantenere lontano l’umidità in eccesso.
6. Spazzola specifica
La spazzolatura regolare dei capelli può essere dannosa se fatta con le spazzole sbagliate o con troppa frequenza. Utilizza spazzole in legno o spazzole con setole di crine, le quali possono essere un grande aiuto per districare i capelli in modo delicato.
Conclusione
Dunque, prendersi cura dei capelli secchi a casa può essere più facile di quanto pensiamo. Adottando una dieta equilibrata, acqua tiepida e prodotti specifici per capelli secchi, è possibile ottenere una capigliatura sana e luminosa. Inoltre, rivolgersi a uno specialista qualora si notassero casi eccessivi risulterà sicuramente utile.