Come Prendersi Cura dei Capelli Grassi? Rimedi Casalinghi per i Capelli Oleosi
I capelli grassi sono un fastidio comune ma può essere difficile da trattare con i prodotti chimici normali. Per fortuna, ci sono molti metodi naturali che puoi usare per prenderti cura dei tuoi capelli grassi senza danneggiarli. Qui troverai alcuni rimedi casalinghi semplici e veloci per i capelli oleosi, che forniscono un sollievo temporaneo e trattano e prevengono i capelli grassi.
· Lavare i Capelli:
Se hai i capelli grassi, lavarli regolarmente è essenziale. Ma anche così, è meglio limitare la quantità di volte in cui lavare i capelli. È meglio limitarsi a lavarli due o tre volte alla settimana. Ciò ridurrà la produzione di sebo che rende i capelli grassi. Usa un detergente delicato o uno shampoo e balsamo naturali. Al posto di usare acqua calda per il lavaggio, prova dell’acqua fredda, perché potrebbe essere più utile.
· Tinture per capelli:
Usare delle tinture per capelli bionde non aiuteranno a prevenire la produzione di sebo. Invece, come alternativa naturale, puoi usare il succo di limone. Il limone è un ottimo anti-odore e ha proprietà sbiancanti che puoi sfruttare.
· Cura Naturale con Prodotti da Cucina:
Ci sono numerosi prodotti fai-da-te che puoi trovare nella tua cucina che funzionano alla grande per i capelli grassi. Puoi usare la maionese, l’uovo, il forno o alcuni il succo di limone e l’aceto bianco. Unisci un cucchiaio di maionese o di eventuale olio d’oliva con due tuorli d’uovo e applica l’impasto sui capelli bagnati. Lascia che agisca per circa trenta minuti e quindi risciacqua con acqua fredda. Un’altra alternativa sono i trattamenti a base di forno. Mescola due cucchiai di farina d’avena con una tazza di yogurt. Applica il composto sui capelli, lascia che agisca per un’ora e frullalo con acqua tiepida.
· Rimedi Fai-da-te:
La maggior parte delle persone ha accesso a un sacco di prodotti casalinghi semplici che possono fornire sollievo temporaneo ai capelli grassi. Per iniziare, prova a lavorare con alcune erbe. Molte erbe come la lavanda, il timo, il menta e al rosmarino sono noti per aiutare a regolare la produzione di sebo. Fai un infuso con alcune di queste erbe. Quindi applicalo sui capelli per almeno 15 minuti. Sciacquare i capelli con acqua fredda.
Altro rimedio casalingo è quello di preparare una maschera all’argilla. Miscela 2 cucchiai di argilla con 1 cucchiaio di succo di limone e abbastanza acqua da ottenere una consistenza liscia, non troppo liquida. Mescola per bene e applica sui capelli umidi. Lascialo agire per 15 minuti e risciacqua.
· Jazz-up con Proteine Vegetali:
Per dare ai tuoi capelli più forza e lucentezza, cerca di attingere ai benefici delle proteine vegetali. Queste sono particolarmente belle per i capelli grassi, poiché contengono tutti i sostegni essenziali e neanche li appesantiscono. Tra i prodotti che devi prendere in considerazione puoi provare l’avocado, lo yogurt, l’olio d’oliva e le mandorle. Mescola uno di essi con un uovo sbattuto.
Applica la miscela sui capelli umidi lasciando agire per circa 20 minuti. Risciacqua con acqua fredda per vedere subito visible la differenza.
· Consigli Finali:
Quando i tuoi capelli grassi diventano un problema, cerca di limitare le seguenti cose: bevande zuccherate, alimenti salati o fritti, panini consegnati a domicilio, alcolici, cibi trasformati, fritture a base di farina di mais e stili di capelli che limitano la loro respirazione. Inoltre, metti via tutti i prodotti in aerosol, spray, lacche e gel.
Tieni i prodotti lontani dalle radici per prevenirne l’appesantimento. Se stai cercando uno stile di capelli, scegli acconciature facili da mantenere come quelle con semplici capelli sciolti.
Fai regolarmente degli impacchi a base di erbe, oli e alimenti per capelli grassi, in modo tale da agire sia come trattamento sia come prevenzione, e sostieni le tue routine di lavaggio con shampoo e balsamo naturali che siano formulati appositamente per i capelli grassi. Quando risciacqui i capelli con l’acqua calda o la macchina doccia, usa un mascherine in Nylon per impedire ai capelli di entrare a contatto con l’acqua direttamente. Questo ridurrà la quantità di detergenti che entra in contatto con i capelli.
Conoscendo i consigli e i trattamenti sopra elencati, puoi prenderti cura dei tuoi capelli grassi in modo naturale e ridurre drasticamente il loro grasso in eccesso. Se segui il semplice regime pre-elencato, puoi godere di una chioma ben curata, sana e lucida.