Mentre tante donne utilizzano cosmetici, non sempre sanno come abbinarli correttamente alla propria pelle. La scelta di una crema sbagliata può risultare nel peggioramento dello stato delle proprie guance, mentre l’utilizzo di quelle adeguate può contribuire al benessere, all’aspetto e all’idratazione della pelle. Ecco alcuni suggerimenti di base per abbinare correttamente i cosmetici al tipo di pelle.
1. Conosci il tuo tipo di pelle.
La prima cosa da considerare è conoscere il proprio tipo di pelle. Sebbene tutte le donne siano diverse, esistono generalmente quattro tipi di pelle principali: secca, grassa, mista e sensibile. Questi quattro tipi di pelle sono divisi in sottocategorie più dettagliate, che comprendono soggetti con pelle acneica, pelle normale, matura e così via. La conoscenza del proprio tipo di pelle offre la consapevolezza di quale tipo di trattamento sia necessario per la crema adatta.
2. Seleziona la tua crema idratante in base al tuo tipo di pelle.
Una volta conosciuto il proprio tipo di pelle, puoi scegliere la crema perfetta per te. Se hai la pelle secca, dovresti obiettare o cercare creme specifiche per pelle secca. Per la pelle grassa, ricerche creme leggeri ed oil-free. Quando si tratta di abbinare i cosmetici per la pelle mista, è importante prendersi il tempo di idratare correttamente le aree secche ma evitare di sovraccaricare quelle più oleose. I soggetti con la pelle sensibile dovrebbero preferire prodotti che non contengono profumi o colori chimici.
3. Applicare la crema correttamente.
Applicare la crema nel modo corretto è altrettanto importante quanto scegliere quella adatta al tipo di pelle. La prima cosa da fare è decidere una routine quotidiana per l’applicazione della crema. Senza una routine, è facile incappare in dimenticanze o saltare l’applicazione. La pulizia quotidiana del volto è l’ideale per combattere l’accumulo di cellule morte della pelle, sporcizia o trucco. Una volta pulita la faccia con acqua tiepida, applicare la crema sul viso e sul collo può aiutare a prevenire le rughe, i segni d’espressione e di invecchiamento precoce.
4. Utilizzare prodotti aggiuntivi.
Oltre a usare la crema idratante giorno e notte, i prodotti aggiuntivi come scrub viso, sieri e contorno occhi possono contribuire ancoaa mantenere la pelle sana e idratata. Esistono liquidi, gel e detergenti specifici per il tipo di pelle con cui ci si prende cura. Sentiti libero di sperimentare fino a che non troverai quello che funziona meglio per il tuo tipo di pelle.
5. Evita le cattive abitudini.
Mantenere una pelle sana e in buono stato significa abbandonare o ridurne al minimo le cattive abitudini. Questo include moderare l’assunzione di alcool, fumare di meno o evitare totalmente il fumo, ridurre la caffeina e mangiare una dieta equilibrata. Anche l’esposizione al sole dovrebbe essere limitata, specialmente durante le ore principali. Mettere una crema protettiva con un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 30 è un must assoluto in ogni programma di cura della pelle.
6. Visita un dermatologo.
Se seguire l’applicazione di una crema adeguata non sembra funzionare, è consigliabile richiedere un consiglio a un dermatologo. Riuscire a prendersi cura della pelle in modo sano richiede alcuni interventi specialistici, come scrub esfolianti, maschere nutrienti, trattamenti laser, iniezioni Botox o filler, che offrono risultati più sicuri e affidabili quando effettuati nella misura giusta.
Prendersi cura della pelle è più complicato di metterla semplicemente con un po’ di crema, ma seguendo questi consigli dovresti essere in grado di farlo nel modo corretto. Ricorda cheazma prendersi cura della propria pelle richiede disciplina e costanza. Abbinare la crema giusta al proprio tipo di pelle significa prendersi cura del proprio aspetto e del benessere, soprattutto a lungo termine.