Una volta colorati i capelli, il viaggio non finisce lì. L’obiettivo principale diventa mantenere quel colore vibrante il più a lungo possibile. Quindi, qual è la strategia migliore per il mantenimento dei capelli colorati? Let’s dive in.
1. Utilizzare prodotti specifici per capelli colorati
Il tuo shampoo e balsamo standard potrebbero non tagliare più il mostro. E’ importante investire in prodotti di cura dei capelli specificamente formulati per i capelli colorati. Questi prodotti contengono ingredienti che aiutano a preservare la colorazione dei capelli e a prevenire lo scolorimento. Considera anche l’uso di una maschera per capelli una volta alla settimana per un trattamento profondo.
2. Evitare acqua calda
La doccia calda può sentire grandi dopo una lunga giornata, ma può essere il nemico dei tuoi capelli colorati. L’acqua calda apre le cuticole dei capelli, permettendo alla tintura di capelli di scappare. Opta per l’acqua fredda o al massimo tiepida quando ti lavi i capelli per preservare la tonalità del colore.
3. Proteggere i capelli dal sole
Una giornata di sole può causare una decolorazione prematura dei capelli colorati. Se sai che passerai una giornata al sole, indossa un cappello o usa una protezione UV per i capelli. Molti marchi offrono sorai UV per capelli che aiutano a proteggere il colore dei capelli dai raggi del sole.
4. Moderare l’uso del calore
Il calore può causare danni ai capelli colorati. L’uso frequente di piastra o asciugacapelli può portare a capelli secchi e danneggiati, influendo sul colore. Quando possibile, lascia asciugare i capelli naturalmente o usa le impostazioni di calore basso su questi strumenti. È anche importante utilizzare un protectant al calore quando si utilizza un apparecchio di riscaldamento.
5. Diamo importanza alla nutrizione
Un’alimentazione sana può aiutare i capelli a rimanere sani e a trattenere il colore. Mangiare alimenti ricchi di vitamina E e omega-3 può promuovere capelli sani. Cerca di includere noci, semi, pesci e verdure a foglia verde nella tua dieta.
6. Re colorazione dei capelli adeguata
Quando inizia a mostrarsi lo scoloramento, potrebbe essere tentante ri-colorare immediatamente i capelli. Tuttavia, è importante dare ai vostri capelli un po’ di respirazione tra i trattamenti di colore. Questo può aiutare a prevenire i danni causati dalla tintura per capelli e consente ai capelli di rimanere sani.
Conclusion
Mantenere i capelli colorati richiede un po’ di lavoro, ma con la giusta attenzione e i prodotti giusti, è possibile mantenere quel nuovo colore di capelli vibrante e bello per un periodo di tempo più lungo. Ricorda, la salute dei capelli è tanto importante quanto il colore, quindi prenditi cura dei tuoi capelli e non dimenticare di nutrirli sia dall’interno che dall’esterno.