Tutti facciamo diversi errori nella cura dei nostri capelli. Dovremmo fare del nostro meglio per evitarli come la peste, e io lo so molto bene, perchè una volta hanno reso i miei capelli danneggiati e assottigliati.

Stai per scoprire gli errori della cura dei capelli più comuni. Cosa non dovremmo fare ai nostri capelli per evitare che la situazione prenda una brutta piega?

ERRORI NELLA CURA DEI CAPELLI [TOP 10]

1. Styling a caldo (arricciare, lisciare, asciugare con una spazzola tonda), soprattutto senza la giusta protezione.

Il calore è il nemico maggiore dei capelli, e se non lo hai ancora capito, non avrai mai dei capelli belli.

Una temperatura troppo elevata (anche dell’acqua che usi per lavarli/risciacquarli) apre le cuticole, rendendo i capelli duri, indomabili e danneggiati. Anche un utilizzo eccessivo di strumenti per arricciare, lisciare e asciugare i capelli può portare a dei cambiamenti irreversibili nella struttura dei capelli, e l’unico modo per ripararli è… tagliarli. 

Se ancora non vuoi o non puoi non utilizzare un asciugacapelli, puoi continuare a farlo ma con delicatezza, impostando un flusso di aria freddo e tenendo l’asciugacapelli distante. Ricorda anche di utilizzare dei termoprotettori prima dello styling a caldo.

2. Utilizzo scorretto di maschere e balsami, ovvero prediligere prodotti riparatori a base di proteine.

Pensiamo sempre che i nostri capelli siano spenti e ruvidi, crespi e danneggiati, ma ciò non è sempre vero. Dobbiamo iniziare a fare degli acquisti consapevoli, quando scegliamo i nostri cosmetici per capelli.

I problemi dei nostri capelli a volte derivano da una condizione temporanea, la reazione a delle condizioni metereologiche sfavorevoli, o dei disturbi ormonali minori. Se questo momento di aspetto negativo temporaneo dei capelli ti spinge ad acquistare maschere o balsami riparatori, potresti star applicando troppe proteine ai capelli, peggiorando ulteriormente la situazione.

3. Far crescere i capelli lunghi a tutti i costi, senza farli spuntare regolarmente (combattendo per ogni millimetro!)

Non ci dilunghiamo troppo su questo punto: tagliare regolarmente i capelli è obbligatorio, punto. Le doppie punte non solo peggiorano l’aspetto dei capelli, ma indicano che sei ad un passo dalla perdita di importanti nutrienti e idratazione. Dovresti sia prevenire le doppie punte, che tagliarle regolarmente. Inoltre, è più facile lavorare con i capelli quando le punte sono sane, poichè crescono più velocemente e sono generalmente più sani. Ovvio, vero?

4. Cattivo tempismo, risciacquare il balsamo troppo presto, tenere lo shampoo troppo a lungo.

Alzi la mano chiunque legge le istruzioni sul tempo indicate sulle etichette dei cosmetici, e le segue. Nessuno?

Purtroppo non seguire le istruzioni di utilizzo è l’errore più comune (subito dopo la scelta dei prodotti sbagliati per il proprio tipo di capelli e per le sue necessità). Tendiamo a lasciare lo shampoo in posa più a lungo così che possa detergere accuratamente i capelli, ma otteniamo un cuoio capelluto secco e irritato. Inoltre, applichiamo le maschere e le sciacquiamo troppo presto, anche se il prodotto avrebbe bisogno di molto più tempo per penetrare a fondo e agire all’interno dei capelli.

5. Aspettarsi che i risultati spettacolari appaiano subito, senza lasciare abbastanza tempo ai prodotti.

Questo punto è collegato al precedente. Vorrei elaborare meglio questo concetto, perchè abbiamo delle aspettative alte anche su altri prodotti, non solo sulle maschere. Noi vorremmo che ogni cosmetico applicato sui capelli funzioni come una bacchetta magica e trasformi i capelli in un batter d’occhio.

Purtroppo, i cosmetici hanno bisogno di tempo per produrre dei risultati. Non è possibile riparare i capelli in un giorno, ma bisogna rinforzarli, ricostruire le strutture danneggiate, idratarli intensamente e assicurarsi che l’idratazione non possa perdersi, ad esempio attraverso le cuticole aperte. Per ottenere questi risultati è necessaria un’attività a lungo termine. Credetemi, non è possibile riparare i capelli da un giorno all’altro.

6. Provare tutti i prodotti disponibili, ogni novità, ogni cosmetico consigliato dai propri amici.

Le donne tendono ad essere attratte dai nuovi arrivi. Ci piace testare cosmetici che non abbiamo mai provato. Prendiamo decine di campioncini di prova.

Purtroppo, questo non piace ai nostri capelli. I capelli si abituano ad alcuni ingredienti, e ne hanno bisogno, mentre reagiscono male a quelli sbagliati. Dovremmo ricordare che nuovo non sempre è sinonimo di buono. Al contrario, è meglio continuare ad utilizzare prodotti e trattamenti provati e testati.

Non fraintendetemi! Non vi sto sconsigliando di provare nuovi prodotti e non vi sto dicendo di utilizzare a ripetizione quell’unico prodotto che (secondo voi) è quello giusto. Le necessità dei capelli cambiano a seconda della stagione dell’anno e del nostro progresso nella routine di cura dei capelli. Ecco perchè dobbiamo scegliere prodotti adatti alle necessità dei capelli, senza pensare alle mode.

7. Investire solamente in prodotti professionali e acquistarli dal parrucchiere (ad un prezzo eccessivo)

Pensavo che i cosmetici acquistati dal parrucchiere fossero migliori perchè… in realtà non lo so. Ma è un pensiero sbagliato. Non solo i prezzi sono eccessivi, ma i prodotti non sono consigliati per il benessere dei nostri capelli. Si tratta solo di un marketing ben fatto. Cerca dei buoni cosmetici in profumeria, al centro commerciale o online, ma non dal parrucchiere: avrai moltissimi benefici, e non solo economici.

8. Dormire con i capelli sciolti perchè un cuscino non può danneggiare i capelli, vero?

Una volta ho letto che dormire su una federa di seta fosse consigliato per i capelli, La mia reazione è stata grattarmi la fronte, stendermi sul mio cuscino di cotone, e addormentarmi. Oggi il mio approccio a questa questione è un po’ differente.

I capelli potrebbero danneggiarsi se lasciati sciolti durante il sonno, ma una federa i seta potrebbe aiutarci a contrastare le doppie punte. Infatti, quando i capelli sfregano contro la federa, si danneggiano, si spezzano, si dividono in doppie punte, e tendiamo a tirarli e strapparli inconsciamente. La mattina spesso ci svegliamo con capelli intrecciati, indomabili e spettinati.

Un consiglio: se non puoi permetterti una federa di seta, raccogli i capelli in uno chignon o in una treccia per tenerli al sicuro mentre dormi.

9. Camuffare i problemi (ad esempio con dei trattamenti liscianti  superficiali) invece di risolverli.

Per un periodo ho applicato in modo ossessivo la seta liquida, e adoravo vedere come i capelli diventassero immediatamente morbidi, lucidi e bellissimi… In realtà stavo solamente coprendo il problema, perchè sotto lo strato di seta liquida si celavano dei capelli danneggiati, porosi e ricchi di doppie punte.

La giusta morale da seguire, che probabilmente conoscete tutti, è trovare la fonte di un problema e risolverlo, invece di camuffarlo! I risultati saranno più duraturi, anche se bisognerà aspettare più a lungo per ottenerli. 

10. Tingere e processare i capelli senza pensarci due volte.

Penso di aver già detto che non sono una fan delle tinte. Per me non servono a nulla, se non ad interferire con la struttura dei capelli. Nessuno dovrebbe stupirsi per il fatto che dopo aver fatto molte tinte in modo sbagliato e irresponsabile, i capelli diventino privi di vita, invece di essere naturali, luminosi e belli. 

Riduciamo le tinte e tutti i tipi di trattamenti, come le extension. Iniziamo a considerare la decolorazione come il nemico numero 1 dei nostri capelli, e loro ci ringrazieranno acquisendo un aspetto magnifico 🙂