Mangiare l’arancia direttamente dalla scorza può essere un modo eccellente di godersi questo gustoso alimento. Ma rimuovere la scorza è un’attività che alcune persone preferiscono eseguire prima del consumo. Nelle prossime righe, spiegheremo come rimuovere facilmente la scorza d’arancia in modo da preparare un’esperienza di assaggio piacevole!

1. Preparare l’arancia prima della rimozione della buccia

Prima di rimuovere la buccia dell’arancia, assicurarsi di aver preparato l’origine da cui intendi prendere la scorza. Lavando sufficientemente la superficie dell’arancia, rimuoverai qualsiasi impurità o sporco esistente. Inoltre, prima di rimuovere la buccia, tagliare le estremità superiori e inferiori dell’arancia, che permetterà di facilmente staccare buona parte della buccia in una volta sola.

2. Rimuovere la buccia dall’arancia

Ora che hai preparato l’arancia, puoi procedere con la rimozione della scorza. Il modo più semplice per rimuovere la buccia dall’arancia consiste nell’usare un coltello e una grattugia. Utilizzare un coltello affilato per fare una “X” sulla parte superiore e inferiore dell’arancia. Quindi, afferrare una delle due parti con i denti della grattugia e scorrere verso il basso avendo cura di seguire le linee sulla superficie dell’arancia. Una volta completata questa operazione, staccare la buccia dall’arancia in modo netto e una fascia di buccia d’arancia intatta si formerà. Ripetere questa operazione per completare la rimozione della buccia dell’arancia.

3. Ulteriori modi per rimuovere la buccia dall’arancia

Ci sono diverse tecniche che le persone possono usare per rimuovere la buccia dall’arancia, collegate alla preparazione dell’origine:

  • Fremere un’arancia: questo è un metodo semplice che prevede l’immersione dell’arancia in acqua bollente endo e poi lasciare che quest’ultima raffreddarsi. La buccia si staccherà facilmente.
  • Microwave un’arancia: versare circa un quarto di tazza di acqua in un contenitore di plastica adatto al microonde. Tagliare due medie arance a metà e mettere nel contenitore. Coprire il contenitore e cuocere in microonde ad alta potenza per 2-3 minuti. Lasciar raffreddare per 2 minuti, quindi staccare la buccia facilmente dall’arancia.
  • Bollire un’arancia: dopo aver lavato l’arancia, metterla in una pentola capiente, riempire con acqua fredda fino a ricoprirla e metterla a ebollizione per almeno 10 minuti. Quindi, rimuovere l’arancia dal fuoco e lasciare che si scaldi a temperatura ambiente prima di rimuovere la buccia con le mani.

4. Utilizzare la buccia dopo la rimozione

Rimuovere la buccia dall’arancia non significa necessariamente che quest’ultima non può più essere utilizzata. La buccia d’arancia, ad esempio, può essere utilizzata come ingrediente per vari piatti. Inoltre, alcune persone usano la buccia d’arancia come fertilizzante o come repellente per insetti in appartamenti e giardini. Se si desidera fare una marmellata o un composto di zucchero, la buccia d’arancia è un’ottima aggiunta. È anche un ingrediente comune per fare canditi o disidratazioni in casa.

5. Risultati finali

Rimuovere la buccia dell’arancia in modo efficace può essere fatto con alcuni facili passaggi. Lavare l’arancia per rimuovere eventuali impurità. Tagliare le estremità superiore e inferiore dell’arancia. Utilizzare un coltello e una grattugia per fare una “X” in modo tale da staccare facilmente la buccia dell’arancia in una volta sola. Una volta completato il processo di rimozione della buccia, in modo da poter godere l’arancia fresca, è anche possibile riutilizzare la buccia per vari scopi inclusi quelli ricreativi, culinari e naturali.