Si dice che tutti i tipi di capelli possano essere trattati con gli oli, quindi ho deciso di provare il trattamento su me stessa, e scoprire se questo principio si applica anche ai miei capelli grassi. Il mio esperimento sembra aver avuto successo, quindi voglio condividere le mie scoperte con voi. Inoltre, vi dirò quali errori nei trattamenti all’olio per capelli non dovreste eseguire, e in che modo questo trattamento di bellezza influisce sui capelli

Trattamento all’olio per capelli: il metodo più efficace e come scegliere un olio

Quando si tratta di trattamenti all’olio per capelli, il metodo più comune è eseguire la procedura sui capelli asciutti. Questa tecnica consiste infatti nell’applicare un olio sui capelli asciutti e pre-lavati, per poi rimuoverli con uno shampoo. Tuttavia, per i capelli grassi, unire un olio con un balsamo sembra essere la soluzione migliore. Prima di tutto bisogna inumidire i capelli con dell’acqua, e poi applicare un balsamo e dell’olio. Questa applicazione migliorerà i livelli di idratazione nei capelli.

Se preferisci eseguire un trattamento all’olio sui capelli asciutti, ricorda di creare una emulsione di olio e balsamo. Prima di rimuovere l’olio con uno shampoo, massaggia un balsamo sui capelli, così da seguire il principio “l’olio rimuove l’olio”. Inoltre, assicurati di utilizzare la giusta quantità di olio, altrimenti potresti avere problemi a rimuoverlo. Se hai i capelli grassi, utilizza solamente un cucchiaio di olio.

Un altro problema fondamentale dell’applicazione degli oli sui capelli grassi è la scelta del giusto olio cosmetico. Consiglio di provare olio di cocco, olio di riso, olio di oliva o creare una miscela di oli. Bisognerebbe invece stare alla larga da: olio di semi di lino, olio di soia, olio di canapa e olio di ricino.

Applicare oli sui capelli lavati

È consigliabile applicare gli oli sui capelli appena lavati? Penso che vi sorprenderò dicendo che anche i capelli grassi hanno bisogno di questo tipo di trattamento. Tuttavia, in questo caso, bisognerebbe applicare un olio sulle punte dei capelli, per prevenire danni e doppie punte. Ricorda di controllare che la quantità di olio sia molto piccola. Fai la stessa cosa con gli spray per capelli, scegliendo spray idratanti (che contengono umettanti).

Sapevi che…

…quando eseguito regolarmente, un trattamento all’olio per capelli riduce la produzione di sebo? Infatti, scegliendo il giusto olio e utilizzandolo correttamente, il tuo cuoio capelluto potrebbe diventare meno grasso con il passare del tempo. Come è possibile? Nella maggior parte dei casi, la seborrea è una reazione della pelle ad una eccessiva disidratazione: le ghiandole sebacee producono più sebo per lubrificare pelle e capelli. Come puoi vedere, gli oli cosmetici naturali possono bilanciare il funzionamento delle ghiandole sebacee.