Quando si tratta di trucco, l’ombretto è un must, soprattutto se si vuole dare un look più definito. L’iciare gli ombretti corretti può essere un po’ un’impresa, ma esserne informati e sapere quando, dove e come applicarli può veramente fare la differenza.

In questo articolo, discuteremo su come scegliere il giusto ombretto e daremo alcuni utili consigli su come applicarli. Andiamo!

Tipi di ombretti

Esistono diversi tipi di ombretti su cui può essere difficile decidere. Prima di tutto, è bene capire quali caratteristiche ha ciascuno.

Matte

Gli ombretti opachi sono un ottimo punto di partenza, soprattutto se si è alle prime armi. Offrono una base leggera ma allo stesso tempo piena. Ti offrono anche copertura e durata, e puoi facilmente mescolarli sulla palpebra per creare una base su cui applicare ulteriori ombretti.

Ricche di glitter

Gli ombretti ricchi di glitter possono dare un tocco di lusso al tuo aspetto. Sono ottimi per un look audace e di tendenza e possono essere applicati non solo sugli occhi, ma anche sulle labbra o come blush.

Mousse

Gli ombretti mousse possono offrire un colore intenso e un’alta copertura. Danno anche un effetto lavagna, che può essere fantastico per dar vita alla tua palpebra.

Metallico e a specchio

Gli ombretti metallici e a specchio sono spesso associati ad eventi formali o ad un look più glamour. La cosa buona di questo tipo di ombretti è che li puoi applicare in strati o in sfumature, consentendo di personalizzare il tuo look.

Formulas

Esistono tre tipi principali di formule per gli ombretti: in polvere, in crema e in gel. La scelta di una formula dipende da cosa vuoi dal tuo ombretto e anche in base alla stagione.

In polvere

Gli ombretti in polvere sono una scelta brillante per le estati calde. Sono traspiranti e rilasciano una pigmentazione leggera. Si possono applicare con una spugnetta o con una spazzola.

In crema

Gli ombretti in crema sono fantastici da utilizzare durante la stagione fredda. Sono facili da applicare e possono fornire un tocco di colore intenso. Possono anche essere utilizzati come base per l’ombretto in polvere o come highlighter sugli zigomi.

In gel

I gel sono ottimi per la stagione invernale, poiché hanno una lunga durata. Il loro punto forte è che colmano gli spazi tra i peli delle sopracciglia, e quindi li aiutano a definire meglio l’arco.

Colori da indossare

Una cosa importante da considerare quando si tratta di ombretto è il colore adatto. Per un aspetto meno audace e più naturale, scegliere tonalità che assomiglino alla pelle e al colore degli occhi.

Look più castano

Se hai i capelli neri, biondi o castani, è meglio scegliere tonalità più calde come marrone, bronzo e borgogna. Questi colori risaltano meglio con i capelli più scuri ma possono anche darci un look molto audace e muscoloso.

Look più dorato

Se hai i capelli biondi, rossi o biondo dorato, vai per colori come color ambra o oro e puoi anche divertirti con colori più vivaci. Questi colori possono essere molto audaci ma allo stesso tempo daranno un tocco di lusso al tuo aspetto.

Come applicare gli ombretti

Quando si tratta di applicare gli ombretti, bisogna fare attenzione. Puoi facilmente esagerare con la quantità di ombretto o creare un look che non è il tuo. Ecco alcuni consigli per applicare al meglio gli ombretti.

Applicare la base

Per uniformare la tonalità della palpebra, applica prima un primer, una cipria o una base trucco, quindi lascia asciugare. Questo passaggio aiuterà ad allungare la durata del trucco.

Miscela e modula

Mescola gli ombretti con una spazzola morbida fino a ottenere l’effetto desiderato. Puoi anche miscelare diversi colori e sfumarli insieme.

Applicalo con una spugnetta inumidita

Puoi usare una spugnetta bagnata per applicare gli ombretti. Questo semplice passaggio aiuterà ad ammorbidire gli occhi e ad allungare la durata del trucco.

Usa la matita per ridefinire

Quando hai finito, puoi usare una matita per occhi per ridefinire i bordi. Assicurati di sfumare i bordi con un pennellino per rendere più morbido il tuo look.

Alcuni consigli finali

Con questo, ecco alcuni consigli da tenere a mente quando si scelgono e si applicano gli ombretti.

Adatto al tuo stile

Cerca di non esagerare. Assicurati di scegliere tonalità e colori che siano adatti al tuo stile. Scegliere ombretti che siano troppo audaci o che non siano adatti al tuo stile può rendere il tuo trucco / look poco attraente.

Non sei perfetto

Ricorda che non si deve sempre applicare l’ombretto perfettamente. Ad alcune persone piace un look più naturale e imperfetto, quindi usa l’ombretto per sfumare, miscelare e modellare, fino a quando non ottieni l’effetto che stai cercando.

Altri prodotti

Se trovi che l’ombretto da solo non sia abbastanza intenso, puoi mescolare l’ombretto con alcuni altri prodotti come la cipria, una matita