Hey! 

Ormai sono passati diversi mesi da quando ho iniziato a provare una cura dei capelli più avanzata. L’ultima volta ho aggiunto dell’urea alla mia maschera per capelli preferita. Il risultato è andato oltre ogni aspettativa. Se siete curiosi di sapere quali risultati si possono ottenere applicando questo trattamento sui capelli, continuate a leggere questo post, e poi iniziate a sperimentare con i vostri capelli.

Umettanti per capelli

Gli umettanti sono sostanze che si occupano si legare l’acqua all’interno dei capelli e lasciarli reagire con l’umidità. Se utilizzati nel modo sbagliato, invece di idratare i capelli, renderli più morbidi e lucidi, si rischia di disidratarli. Quindi, dopo gli umettanti, bisogna applicare sempre degli emollienti. L’ultimo umettante che ho provato è stata l’urea.

Cosa è l’urea?

L’urea è una sostanza utilizzata principalmente a scopi medici e cosmetici. Produce effetti strettamente legati al suo concentrato. Infatti, il 10% o più esfolia le cellule dell’epidermide, ma quando presente tra il 5% e il 10%, l’urea idrata, ammorbidisce e intensifica la lucentezza. Per quanto mi riguarda, l’urea viene comunemente aggiunta ai prodotti per la skincare come creme per le mani, balsami per il corpo o bagni per piedi.

Come si applicano gli umettanti sui capelli?

È possibile applicare gli umettanti ai capelli in tre modi:

  • sotto forma di ingredienti di maschere e balsami – unenedo l’area ad uno dei due cosmetici e applicando il composto sui capelli, o utilzzandolo per rimuovere un olio cosmetico applicato in precedenza.
  • come ingrediente per uno shampoo – allunga lo shampoo con dell’acqua calda e aggiungi l’urea.
  • come risciacquo per capelli – mescola l’urea con dell’acqua di rubinetto bollita precedentemente, poi versala sui capelli lavati.

Benefici di utilizzare l’urea sui capelli

Quali effetti svolge l’urea sui capelli? Grazie a questa sostanza i miei capelli sono diventati più lucidi, morbidi ed elastici, profondamente nutriti. Ho applicato un balsamo mescolato con l’urea sui capelli appena lavati, ho atteso 20 minuti, poi ho lavato nuovamente i capelli con uno shampoo delicato. Ho lasciato asciugare i capelli all’aria.

Urea sui capelli per principianti

Vorresti usare l’urea? Segui i miei consigli:

  1. Inizialmente, aggiungi poca urea, per scoprire come reagiscono i tuoi capelli.
  2. Non applicare l’urea ogni volta che lavi i capelli: è meglio usarla una volta ogni cinque lavaggi.
  3. L’urea è una polvere bianca o un granulato da sbriciolare. Solo in questo modo potrai aggiungerla all’acqua, allo shampoo o alla maschera.
  4. Ricorda di aggiungere l’urea ad un solo cosmetico per capelli.
  5. L’urea è disponibile solo online.